Corsi

CORSI FITNESS 2021/22

CORSI EXTRA 2021/22

CORSI FITNESS

BODY PUMP

E’ una disciplina di allenamento che unisce alla musica l’utilizzo dei pesi e bilancieri. Questo allenamento permette di agire sui muscoli in modo da far esaurire le riserve di glicogeno ed ossigeno bruciando calorie e tonificando il corpo. Lo sforzo muscolare previsto dal fitness pump andrà a stimolare la formazione di massa magra, rendendo il corpo più snello, tonico e sano. La finalità del Pump è:
– Bruciare calorie
– Tonificare i muscoli
– Rafforzare le articolazioni
– Potenziare la resistenza fisica
– Migliorare la postura

 

REBOUND FITNESS

Attività fisica completa, che coinvolge tutti i fasci muscolari, facendo bruciare molte calorie e migliorando la resistenza fisica e la respirazione. Si esegue tramite l’ausilio di un tappetino elastico.  Allenamento semplice, divertente, ma molto efficace sotto diversi profili: aumento forza muscolare; irrobustimento di tendini e legamenti (così da renderli più resistenti alle sollecitazioni ); miglioramento delle capacità cardiovascolari e stimolo del sistema linfatico.

L’allenamento può essere implementato anche con l’utilizzo di altri attrezzi, come pesetti, elastici, ecc..

JOLLY CLASS

L’istruttrice propone ogni lezione un allenamento differente, che può essere una lezione di fitboxe, o di total body workout, o gag, o pump…l’effetto sorpresa per non annoiarsi mai.

STRETCH&TONE

Programma a media intensità cardiovascolare. Si praticano movimenti dolci senza sforzi eccessivi. Allenamento basato su esercizi di tonificazione e allungamento muscolare finalizzati al miglioramento delle funzionalità dell’apparato muscoloscheletrico, della mobilità articolare, dell’elasticità e della coordinazione dei movimenti. Lezione mirata alla tonificazione di tutto il corpo, adatta a tutte le fasce d’età e accessibile a tutti.

STEP&TONE

Brucia e tonifica! La lezione prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dallo Step. Con l’ausilio di passi semplici, atletici, efficaci e musica motivante, questa disciplina permette a tutti di lavorare all’intensità più adeguata ottenendo risultati. L’attività eseguita durante la lezione migliora l’efficienza dell’apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto. I muscoli si rafforzano, si bruciano molte calorie e si allontana lo stress!

PILATES

Adatto a tutti. Il Pilates è un sistema di allenamento sviluppato da Joseph Pilates negli anni 20. Nella versione “Matwork” (lavoro sul tappetino) gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero su di un tappetino. I benefici di questo allenamento sono molteplici: muscoli tonici, fisico forte, ventre piatto e postura corretta

FUNCTIONAL TRAINING

L’allenamento functional training è una tecnica di allenamento che si basa sull’esecuzione di esercizi che mimano i movimenti che il corpo esegue quotidianamente finalizzati a sviluppare un fisico armonico e forte. Gli esercizi dell’allenamento pongono il corpo ed il suo movimento come cardine di esercizi. La ginnastica funzionale prevede l’esecuzione di esercizi a corpo libero ( con o senza ausilio di attrezzi ) che attivano l’intero organismo. Il functional training coinvolge la contrazione di vari gruppi muscolari, pertanto in questo tipo di allenamento non è possibile allenare una zona del corpo singolarmente, ma è necessario lavorare in sinergia muscolare con un allenamento a 360 gradi. Questa disciplina consente di creare allenamenti adatti a chiunque e di unire qualsiasi livello fitness nella stessa lezione di functional training.

CORSI EXTRA

YOGA

Lo yoga è un percorso spirituale che si può intraprendere per le più svariate ragioni: alcuni si avvicinano a questa disciplina per riscoprire la respirazione, altri a seguito di un infortunio, altri ancora per la valenza meditativa, per migliorare il sonno o, come può accadere, anche per caso.  Il corso si tiene con la celebre Alexandra Van Oosterum di soloyoga.eu

 

ORARIO: CORSO MONOSETTIMANALE MERCOLEDI’ ORE 12:35 (DURATA LEZIONE 60’)

ASANA E CHAKRA

Il corso si propone come un viaggio lungo i 7 chakra: ogni chakra (ruota o vortice) ha le sue caratteristiche e i suoi simboli, inoltre corrisponde a diverse aree della nostra vita come: sopravvivenza, sessualità, forza e sicurezza, amore per se stessi e gli altri, sogni e sensibilità, immaginazione e ricerca spirituale.

Struttura degli incontri ( venerdì 19.45- 21.00)

Il primo incontro sarà una introduzione. Poi 2 incontri per ogni chakra e l’ultimo incontro dedicato al settimo chakra e la meditazione ( totale 14 incontri). Ogni incontro propone una parte teorica e una parte pratica seguito da un rilassamento guidato.

ORARIO: CORSO MONOSETTIMANALE VENERDI’ ORE 19:45 (DURATA LEZIONE 75’)

BOXE

Preparazione fisica completa per sviluppare forza, resistenza, velocità ed elasticità mantenendo il controllo del grasso corporeo. Si lavora sul livello di preparazione personale, uno sport efficacissimo dal punto di vista psicologico, per scaricare tensioni e stress, accrescere l’autostima e la sicurezza in se stessi. Il corso è adatto a tutti/e, anche a chi non vuole salire sul ring!

 

ORARIO: CORSO BISETTIMANALE MARTEDI E GIOVEDI ORE 19:35 (DURATA LEZIONE 60’)

REAL - DIFESA DA STRADA

Il REAL è un sistema di combattimento pensato e ideato per LA SOPRAVVIVENZA. Questo sistema si discosta da tutte quelle discipline marziali sportive o di settore che per necessità hanno inserito limiti e regole che le allontano inevitabilmente dal combattimento reale.
Obiettivo del corso è far si che una persona possa assumere l’atteggiamento fisico e mentale che gli permetta di proteggersi in caso di aggressione.
Le fondamenta sulle quali si poggia non sono aggressività e violenza ma bensì sviluppo e aumento della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, consapevolezza del pericolo e prevenzione dello stesso, miglioramento della risposta che ognuno di noi ha di fronte a situazioni di panico.
Il metodo utilizzato si definisce REAL proprio perchè oltre all’insegnamento puramente didattico e da allenamento, sono previste simulazioni di pericoli reali la cui risposta è appunto la messa in pratica delle tecniche reali di difesa.
All’interno del metodo troviamo tecniche che arrivano dal Kali filippino (arte marziale del sud est asiatico conosciuta anche come Escrima o Arnis de mano), dal Pencak Silat indonesiano malese, dal Jeet Kune Do di Bruce Lee, dalla Scherma di Coltello, etc etc.
In poche parole è un sistema aperto in continua crescita e miglioramento che prende solo i punti di forza di diverse discipline senza nessun preconcetto.
Non è necessaria nessun esperienza marziale.
Uno studente disse al suo Maestro:
“Tu mi insegni a combattere e mi parli di pace, come puoi conciliare le due cose?”
Il Maestro rispose:

“E’ meglio essere un guerriero in un giardino che un giardiniere in guerra”

 

Massimiliano Talluto:

Istruttore di S.I.A. (2008)

Istruttore di Jeet Kune Do (2008)
Allenatore Ar.Ma.T.O. (2011)
Istruttore di knife fighting scherma di coltello (2014)
Istruttore di Maltese’s Close Combat (2016)
Maestro di Panantukan (2017)
Certificazione europea Eurethics-Etsia: VI level Senior Coach in South East Asia Martial Arts (2017)
Certificazione europea Eurethics-Etsia: VII level Senior Coach in Expert Close Combat (2019)

Certificazione europea Eurethics-Etsia: VII level Senior Coach in Expert SIA Self Defence (2019)

Andrea Gariboldi:

Istruttore S.I.A. (Sistema Integrato di Autodifesa) (2013)

Istruttore di Knife Fighting- scherma di coltello (2014)
Maestro di Panantukan (2017)
Istruttore di Maltese’s Close Combat (2018)
Certificazione europea Eurethics-Etsia: VI level Senior Coach in South East Asia Martial Arts (2017)
Certificazione europea Eurethics-Etsia: VII level Senior Coach in Expert Close Combat (2019)

Certificazione europea Eurethics-Etsia: VII level Senior Coach in Expert SIA Self Defence (2019)

 

ORARIO: CORSO MONOSETTIMANALE GIOVEDI ORE 20:40 (DURATA LEZIONE 90’)

STAGIONE 2021/2022

TJ FITCLUB quest’anno ha pensato proprio a tutto: oltre agli usuali corsi fitness che potete trovare all’interno del nostro planning sono presenti dei corsi extra grazie a cui potrete ritrovare la giusta motivazione e grinta per affrontare il nostro nuovo concept di palestra.